Il Progetto

AssociAzioni Connesse

Il progetto “AssociAzioni Connesse” nasce dalla volontà dell’Amministrazione di rispondere a ciò che è emerso da un’indagine svolta attraverso un questionario compilato da parte delle associazioni invitate alle Assemblee di Settore.

Attraverso questo strumento sono state rilevate alcune necessità, come la richiesta di servizi (consulenza, formazione, logistica, diffusione delle iniziative delle associazioni) ma anche la disponibilità a collaborare con altre associazioni formando delle reti, per la promozione e realizzazione di iniziative comuni con l’Ente Pubblico, in un’ottica di collaborazione e condivisione di obiettivi.

E’ stato evidenziato il bisogno di poter comunicare e diffondere all’esterno le iniziative delle associazioni, anche attraverso canali condivisi.

Per questo, grazie alla disponibilità di una associazione di secondo livello presente nel territorio di Rubano, si è in fase di implementazione di uno Sportello delle Associazioni. Questo sportello di riferimento comune avrà come scopi la comunicazione verso l’esterno delle iniziative delle associazioni, la raccolta e diffusione di informazioni utili all’organizzazione dell’associazione, essendo anche interfaccia con gli uffici comunali per determinate questioni (es. supporto nel partecipazione a bandi, manifestazioni di interesse, richiesta dei locali comunali, etc.).

Il portale “AssociAzioni Connesse” è rivolto alla valorizzazione dell’identità delle associazioni, che possono trovare una vetrina per presentarsi ai cittadini, conoscersi e far rete tra loro, mettere in evidenza l’attività ordinaria dell’associazione come anche gli eventi e le manifestazioni proposte, attraverso un calendario. La piattaforma permette anche di favorire l’incontro, virtuale e poi reale, tra domanda e offerta di volontariato.

Ci si muove quindi in collaborazione tra Ente Pubblico ed Enti del Terzo Settore, nell’ottica di mettere in compartecipazione risorse a favore del bene della collettività, in un’ottica di “amministrazione condivisa”, come previsto dal D. Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo Settore.