Eurocare Italia

promozione della prevenzione e della riduzione delle problematiche alcolcorrelate e quelle legate alla salute mentale

L'Associazione opera da 30 anni sul territorio nazionale al fine di promuovere la prevenzione e la riduzione delle problematiche alcolcorrelate e quelle legate alla salute mentale nella popolazione generale. L'obiettivo è contribuire al cambiamento della cultura sanitaria, sociale e generale nei confronti del disagio mentale ed esistenziale, ricollocando la sofferenza delle persone dentro una cornice ecologica ed antropologica, sottraendola ai processi di medicalizzazione e psichiatrizzazione insiti nei modelli assistenziali tradizionali e allo stigma che ne consegue. Eurocare partecipa attivamente a una intensa azione culturale che sensibilizza individui e comunità a un atteggiamento ecologico-sociale verso ogni forma di disagio esistenziale e mentale, realizzata in stretta sinergia con il movimento dei Club di Ecologia Sociale di Padova, comunità relazionali che accolgono condizioni di sofferenza esistenziale offrendo esperienze di incontro e formazione partecipata finalizzata alla crescita e maturazione personale, secondo l'approccio ecologico- sociale elaborato dal prof. Vladimir Hudolin.